Altro

Il fascino del mantello nero

È tempo di Halloween! In giro ci sono diverse spettrali decorazioni: zucche, ragnatele, fantasmi, scheletri, maschere e cappelli a punta. Ma ciò che più attira la mia attenzione è un indumento, lungo e ampio, che si indossa sulle spalle e si aggancia al collo. Sto parlando del mantello, in particolare quello nero.

Un semplice manto di stoffa nera che può donare mistero, eleganza, potere e regalità a chiunque lo indossi, buono o cattivo che sia.

Ammettiamolo, molti di noi, da piccoli, hanno indossato con fierezza una coperta o un lenzuolo sulle spalle per trasformarsi in quattro e quattr’otto in un potente mago, in un eroe, in una vecchia strega o in un oscuro personaggio.

È come indossare un velo di potere!

mantello 1

Il mondo cinematografico, l’universo animato e dei fumetti, la letteratura e l’immaginario comune ci offrono una miriade di personaggi arricchiti nel vestiario da questo prezioso indumento, ma quando quest’ultimo è nero e oscuro acquisiscono ancora più fascino.

Ecco, allora, una lista di 10 personaggi accomunati dall’avere addosso un mantello nero.

1. Dart Fener

La sua fama lo precede. Personaggio cardine della saga di Star Wars ricoperto dalla testa ai piedi di nero, indossa il mantello nel momento in cui passa definitivamente al lato oscuro, ovvero quando Anakin Skywalker da potente eroe jedi diventa servitore del tirannico impero galattico.

dart fener 1
Darth Vader in Star Wars: Episodio III. La vendetta dei Sith. (George Lucas, 2005)

Anche Anakin indossava spesso un mantello, ma umile e marrone, facente parte delle vesti di un jedi. Il mantello di Lord Fener è ben altro! È oscuro, regale e sottolinea ulteriormente la potenza e la crudeltà del personaggio che lo indossa in modo che molti ne temono solo l’ombra.

2. Malefica

Antagonista de La Bella Addormentata nel bosco è una potente e crudele fata che si autodefinisce “Signora di tutti i mali“. La vediamo sfoggiare, nel classico film Disney del 1959, una lunga veste nera e viola che copre la sua pallidissima pelle e lascia scoperti i suoi occhi gialli e il suo inquietante sorriso. Stringe tra le mani, adornate da affusolate unghie rosse, un alto bastone/scettro magico ed esibisce due lunghe e nere corna.

malefica
Malefica ne La Bella Addormentata nel bosco, Walt Disney, 1959

Ciò che però accompagna il regale portamento della fata è un mantello nero dal lungo strascico. Il mantello, in questo caso, accompagna i modi sofisticati, eleganti e signorili di Malefica, ma è nero così come il suo animo crudele, irascibile, sadico e decisamente vendicativo.

maleficent
Maleficent. Regia: Robert Stromberg, produttore Joe Roth, 2014

Nel remake Disney Maleficent, Angelina Jolie interpreta Malefica con la stessa cattiveria ed eleganza dell’originale ma indosserà il mantello in un momento particolare: quando perderà le sue ali. Il mantello allora servirà a coprire un’importante e dolorosa perdita che la fata tradurrà in cattiveria e desiderio di vendetta.

3. Il corsaro nero

Era vestito completamente di nero e con una eleganza che non era abituale fra i filibustieri del grande golfo del Messico, uomini che si accontentavano di un paio di calzoni e d’una camicia, e che curavano più le loro armi che gli indumenti.

Portava una ricca casacca di seta nera, adorna di pizzi d’egual colore, con i risvolti di pelle egualmente nera; calzoni pure di seta nera, stretti da una larga fascia frangiata; alti stivali alla scudiera e sul capo un grande cappello di feltro adorno di una lunga piuma nera che gli scendeva fino alle spalle.

Anche l’aspetto di quell’uomo, come il vestito, qualche cosa di funebre.

Così Emilio Salgari descrive l’aspetto del protagonista del suo romanzo pubblicato nel 1898. Non parla di un mantello ma nel film e nelle illustrazioni il Corsaro Nero indossa, tra un duello e un arrembaggio, un lungo mantello nero che rende la sua figura ancora più imponente.

corsaro nero
Copertina de Il Corsaro Nero. Emilio Salgari. il Giornale. Biblioteca dei ragazzi

4. Jafar

È l’antagonista dei film Disney Aladdin e Il ritorno di Jafar. Proprio come Malefica, Jafar indossa veste regali, porta uno scettro ed un pennuto lo accompagna, posato sulla spalla.

jafar
Jafar in Aladdin, Walt Disney Animation Studios, 1992

Un lungo mantello nero copre una personalità doppiogiochista e manipolatrice. Jafar è infatti disposto a tutto per arrivare al potere e prendere il posto del sultano. Il ruolo di gran visir non gli basta e cerca di ottenere il potere assoluto sfruttando la sua intelligenza, ma questa brama insaziabile di potere sarà la sua rovina.

Trasformandosi in genio, infatti, non solo perderà il mantello ma anche la libertà, dimenticando che esistono cose più importanti del potere.

5. Batman

Personaggio della DC Comics è uno dei più grandi eroi della storia dei fumetti.

Da buon uomo pipistrello indossa delle ali simulate da un imponente mantello nero.

batman
Batman in DC Super Friends, DC Kids

Batman non ha un’ indole crudele e malefica ma vi è comunque qualcosa di misterioso nel suo personaggio. Bruce Wayne ha, infatti, un animo triste perché assiste all’assassinio dei genitori decidendo di indossare la maschera e il mantello per combattere il male.

Il mantello, allora, copre un cavaliere oscuro, potente, giusto e coraggioso ma anche malinconico e misterioso.

6. Zorro

Zorro, un nome avvolto nel mistero.

Zorro, il guizzo di un mantello nero.

Così cantava una vecchia sigla di una delle tante serie animate dedicate a Zorro. Questo personaggio, in realtà, fece la sua prima comparsa nel romanzo La Maledizione di Capistrano di Johnston McCulley, scrittore di riviste pulp, per poi diventare una vera e propria icona.

zorro
Zorro. La maschera di Zorro. 1998, diretto da Martin Campbell.

Il mantello nero nasconde, insieme ad una maschera nera, l’identità di don Diego de La Vega, uomo furbo, intelligente, abile con la spada e la frusta e grande stratega che, nei panni di Zorro, mette al servizio del bene queste qualità.

7. Milord

Lungo mantello nero e rosso, maschera bianca e un elegante cilindro. Così si presenta Milord (Mamotu Chiba), personaggio principale della serie anime e manga Sailor Moon.

milord
Milord. Sailor Moon. Serie Anime prodotto da Toei Animation dal 1992

Dietro la maschera si nasconde Marzio, studente modello e ragazzo buono e gentile. Milord però è un combattente coraggioso che interviene sempre nel momento in cui le guerriere Sailor hanno bisogno di lui. Il mantello circonda una figura elegante, romantica e misteriosa di cui Sailor Moon è innamorata follemente.

È il caso in cui mantello e rose rosse diventano un grande mix di fascino e enigmaticità.

8. Dracula

Il Conte Dracula è il protagonista del romanzo Dracula, pubblicato da Bram Stoker nel 1897 da cui ha preso vita una vera e propria icona.

L’inquietante vampiro è infatti presente in film, serie tv, illustrazioni, musical e nell’immaginario di tutti. Molti inoltre indossano gli abiti del conte, completi di lungo mantello e finti canini, per Halloween.

conte dracula
Conte Dracula. Hotel Transylvania, Sony Pictures Animation, 2012

Il mantello nero è allora un indumento che accompagna l’eleganza di un personaggio che vanta il titolo nobiliare di conte ma che copre anche un’inquietante figura mitologica: un vampiro.

9. Capitan Harlock

Si tratta del protagonista di un manga di fantascienza scritto e illustrato da Leiji Matsumoto ma è anche una serie televisiva anime diretta da Rintarō e prodotta dalla Toei Animation.

Capitan Harlock è un pirata che dirige, al posto di un veliero, una nave spaziale con tanto di bandiera con teschio.

capitan Harlok
Capitan Harlok, dalla serie televisiva anime Capitan Harlok, diretta da Rintarō e prodotta dalla Toei Animation, 1977

La sigla italiana della serie televisiva anime dice:

Nero è il suo mantello,

Mentre il cuore bianco è.

Il mantello, facente parte della divisa da capitano, copre infatti un personaggio che ha sembianze misteriose e piratesche ma ha un animo buono e giusto.

10. La morte

La morte personificata è una figura diffusa nell’immaginario collettivo. Fin dall’antichità è infatti presente, nella cultura popolare, l’immagine della morte come quella di uno scheletro che porta una falce e vestito con un saio nero, una tunica o un mantello nero dotato di cappuccio.

Questa figura è ritrovabile in dipinti, sculture, illustrazioni, ma anche film e serie animate.

tenebra
Tenebra in Le tenebrose avventure di Billy e Mandy, serie creata da Maxwell Atoms e trasmessa da Cartoon Network

In questo caso il mantello nero è ricco di oscurità poiché copre la figura che rappresenta il più grande mistero della vita.

Tanti sono ancora i personaggi che indossano un mantello nero, se te ne viene in mente qualcuno scrivimelo nei commenti!

La signorina a pois.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...